Rientro nel consiglio di Confindustria Toscana Nord per Andrea Cavicchi, l’imprenditore che, nella veste di presidente dell’Unione Industriale Pratese, diede il via al processo che portò alla nascita di CTN.
Cavicchi è stato eletto presidente del Comitato Piccola industria di Confindustria Toscana Nord, della quale è stato il primo presidente nel 2016. Un lungo giro che si conclude con la successione a Stefano Francesconi, imprenditore lucchese del settore edile, che ha ricoperto per otto anni la carica di rappresentante della Piccola industria nel massimo organo dell’associazione.
Francesconi rimane delegato della Piccola industria nel Comitato regionale toscano e membro del corrispondente organismo di Confindustria nazionale, nel quale ha attualmente anche un incarico in Consiglio di presidenza.
L’elezione di Andrea Cavicchi alla carica di presidente, per i prossimi quattro anni, è stata contestuale all’insediamento del Comitato della Piccola industria di Confindustria Toscana Nord; in precedenza esisteva in CTN la figura del rappresentante ma non un organo collegiale. Fanno parte del Comitato rappresentanti di imprese che occupano non oltre venti addetti, espressi dalle sezioni merceologiche di cui si compone l’associazione. Scopo del Comitato è dare rilevanza alle specifiche istanze delle piccole imprese e veicolarle agli organi associativi.
I componenti del Comitato della Piccola industria di Confindustria Toscana Nord sono anche Vieri Ceccherini (Pistoia), Luca Cecchi (Pistoia), Stefano Francesconi (Lucca), Lorenzo Giusti Bellini (Pistoia), Cristiana Pasquinelli (Pistoia), Agostino Pocai (Lucca), Claudio Toccafondi (Prato).