Centrocot

Centrocot acquisisce Orienta, nasce una nuova realtà

Centrocot-Orienta, è questo il nome della nuova realtà nata dopo l’acquisizione di Orienta di Paolo Foglia da parte di Centrocot. L’area dedicata allo sviluppo sostenibile ha la propria sede a Padova.

Orienta entra in Centrocot con un’esperienza di oltre vent’anni nella certificazione ambientale e sociale, in ambito nazionale e internazionale; ha sviluppato competenze nella progettazione e implementazione di sistemi di gestione per la certificazione di prodotti tessili secondo i principali standard internazionali, tra cui i Textile Exchange Standards (GRS, RCS, OCS, RAF, RDS e CCS), il Global Organic Textile Standard (GOTS) e il SFA Animal Fibre Standard, accompagnando le aziende lungo l’intero percorso di conformità e verifica.

I servizi sviluppati da Orienta restano invariati, ma inseriti all’interno di una struttura più ampia: garantiti il supporto alla certificazione di prodotti di origine forestale secondo lo schema Forest Stewardship Council (FSC), la progettazione e l’implementazione di sistemi di gestione per la parità di genere, l’attività di misurazione della prestazione ambientale e sociale attraverso indicatori chiave (KPI) coerenti con i criteri ESG e con i requisiti del Voluntary Sustainability Reporting Standard for non-listed SMEs per la rendicontazione di sostenibilità.

Centrocot rafforza così le proprie competenze in ambito di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale, mentre l’esperienza di Orienta trova una collocazione all’interno di un ecosistema strutturato.

“L’integrazione di Orienta in Centrocot – sottolinea Grazia Cerini, CEO di Centrocot – rafforza la capacità di offrire alle imprese strumenti e competenze per affrontare in modo strutturato le sfide ambientali e sociali, sempre più centrali per la competitività e la credibilità delle organizzazioni”.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini