Sarà l’auditorium della Liuc – Università Cattaneo a Castellanza ad ospitare mercoledì 14 il convegno su innovazione sostenibile e nuove professionalità organizzato da Centrocot. Un incontro rivolto alle imprese e a tutti i soggetti che presidiano le politiche formative e di sviluppo delle risorse umane (come responsabili di orientamento, centri per l’impiego, informalavoro, agenzie per il lavoro).
L’iniziativa è nata nell’ambito del Progetto I&S Textile – Innovazione e sostenibilità nel settore tessile, finanziato dalla Regione Lombardia a valere sull’iniziativa LombardiaPlus 2016-2018, che ha consentito a Centrocot di realizzare tre corsi per la formazione di esperti nella gestione di progetti di sostenibilità e di ricerca nelle imprese del settore. Il programma ha anche stimolato lo svolgimento di una ricerca finalizzata a comprendere il nesso tra le strategie di sostenibilità avviate delle imprese del territorio e la nascita di professioni in grado di supportarle. La ricerca, condotta in collaborazione con l’Università, si è articolata in una serie di workshop e incontri con imprenditori e manager e ha prodotto un report che sarà presentato e discusso durante il convegno.
Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali del rettore Federico Visconti, del presidente dei tessili dell’Unione degli Industriali varesina Piero Sandroni e del presidente di Centrocot Mario Montonati, alle 9,30 la presentazione del progetto da parte di Grazia Cerini, direttore generale di Centrocot. A seguire “Trend di innovazione e nuove competenze. I risultati di uno studio condotto con le imprese del comparto Tessile Abbigliamento” di Aurora Magni, docente incaricato di “Eco efficienza, materiali e processi” alla Liuc, e la tavola rotonda “Innovazione, greenjob e la certificazione della sostenibilità” con Giordano Artuzzi (OVS), Andrea Crespi (Eurojersey), Roberto Grassi, Paolo Lamberti, Flavio Tonello e Marino Vago coordinata da Carlo Noè, professore di “Sistemi di produzione e Qualità” e direttore della scuola di Ingegneria Industriale della Liuc.