Chiuri-Piccioli: si scioglie il duo creativo

Dopo 14 anni di sodalizio, si separano la strade di Maria Grazia Chiuri e di Pier Paolo Piccioli: la scorsa settimana Maria Grazia Chiuri è stata nominata direttore creativo dell’haute couture, prêt-à-porter e accessori femminili della maison Dior, contemporaneamente la maison Valentino ha nominato PierPaolo Piccioli unico direttore creativo della griffe.

Ovviamente il cambiamento maggiore è per Maria Grazia Chiuri, il cui debutto è atteso durante la Fashion week di Parigi, il 30 settembre e che ha già riscosso i complimenti del patron di Lvmh, Bernard Arnault: “Il talento di Maria Grazia Chiuri è immenso e riconosciuto a livello internazionale. Lei porterà la sua visione femminile, sia elegante, sia moderna, in perfetta armonia con i codici della maison e la tradizione creativa di Monsieur Dior”.

Grande gioia anche per Maria Grazia Chiuri: “Sono molto onorata di raggiungere la maison Dior. E’ una grande responsabilità essere la prima donna a dirigere la creatività di una maison così assolutamente legata all’espressione della femminilità. La grande ricchezza del suo patrimonio è una fonte di ispirazione costante per la moda di oggi e mi rallegro di dare la mia visione”.

Maria Grazia Chiuri, primo direttore creativo donna della maison, viene dopo Christian Dior, Yves Saint Laurent, Marc Bohan, Gianfranco Ferré, John Galliano e Raf Simons. Romana, classe 1965, riceve un importante testimone.

Condividi articolo