Una prima indicazione era arrivata dai social e da alcune comunicazioni istituzionali ma adesso arriva l’ufficialità: Univa – Unione degli Industriali della Provincia di Varese diventa Confindustria Varese.
Il cambio di denominazione è stato votato all’unanimità dall’Assemblea Generale Straordinaria dell’associazione varesina, che dà il via rebranding con il cambio di statuto, dando seguito alla richiesta della base emersa nella costruzione del Piano Strategico #Varese2050.
Operativamente il nuovo nome entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2023: “È un passaggio storico – spiega il presidente Roberto Grassi – e un rebranding che è coerente con la sfida di #Varese2050. Non possiamo pretendere di riposizionare l’immagine della provincia di Varese a livello nazionale e internazionale senza partire dalla nostra associazione”.
Ma non si tratta di un’operazione autoreferenziale: “Ciò darà maggiore visibilità e riconoscibilità non solo alla nostra azione associativa – aggiunge Grassi – ma anche a tutte le imprese che ad essa fanno riferimento e al contesto economico e sociale della provincia. Non basta cambiare un brand, la sostanza delle idee e la capacità di scaricarle a terra rimangono fondamentali, quindi è un ben più di un cambio di nome”.