CKM, acronimo di Creative Knitwear Master: è questo l’unico Master in Maglieria Creativa al mondo ed ovviamente non poteva essere che l’Italia a ospitarlo. Le fondamenta sono salde: un Comitato Scientifico ricco di nomi autorevoli, un programma di studio che abbraccia il processo creativo a 360°, una rete di partner aziendali leader nel settore della maglieria insieme ad IMAX – Max Mara Fashion Group e alla storica Modateca Deanna.
“Nutrire il talento e la creatività per produrre un approccio innovativo alla maglieria” è la mission nelle parole di Deanna Ferretti, presidente del maglificio Miss Deanna Spa ora parte del Gruppo Giorgio Armani e cofondatrice di Modateca Deanna.
Il corso prevede sia lezioni in aula che esperienze tailor made sul campo presso le aziende partner: il tutto per permettere allo studente di progettare e realizzare l’intero percorso della collezione, dalla progettazione delle capsule collection di maglieria, alla presentazione del final work, prevista in un evento dedicato.
A supportare l’iniziativa anche la Camera Nazionale Della Moda e la Fondazione Altagamma, mentre del Comitato Scientifico ed Accademico fanno parte tra gli altri Laura Lusuardi (Fashion Coordinator di Max Mara), Antonio Marras, Sara Maino (Senior Editor di Vogue Italia e Vogue Talents), Ermanno Scervino, Carlo Capasa (presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana), Laudomia Pucci (vice presidente della Fondazione Altagamma), Floriane de St. Pierre (fondatrice di FSPSA) e Deanna Ferretti.
Le iscrizioni si sono aperte da poco e già stanno arrivando numerose candidature da studenti di Fashion Design da ogni parte del pianeta. I 10 selezionati, scelti sulla base del curriculum, del portfolio presentati e del colloquio motivazionale, saranno affiancati passo passo da tutor altamente qualificati cui si aggiungerà la competenza del Comitato Scientifico.
Il corso inizierà il 4 ottobre e terminerà il 27 maggio 2017 e avrà luogo a San Martino in Rio (Reggio Emilia). Gli studenti selezionati avranno la possibilità di risiedere per il periodo del Master in loco. Le iscrizioni si chiuderanno il 30 giugno 2016.
Foto: Efisio Marras