Presenza italiana a Maputo per la prima edizione del Mozambique Fashion Forum, organizzato dalla Mozambique Fashion Week in collaborazione con l’Istituto del Cotone e dei Semi Oleaginosi del Mozambico.
Nato per riunire creatori, imprenditori, aziende, istituzioni pubbliche, organizzazioni internazionali e comunità creativa, la missione del Forum è rafforzare l’intera catena del valore della moda: dall’agricoltura al design, dall’industria al mercato, dalla cultura all’innovazione, come ha dichiarato Vasco Rocha, CEO della Mozambique Fashion Week.
Vari temi per i quali è arrivato anche il supporto ed il parere di Cna Federmoda, che ha partecipato ai lavori grazie alla storica collaborazione con la MFW. Antonio Franceschini, responsabile nazionale dell’assoziazione, è intervenuto su catene di valore, internazionalizzazione, sostenibilità, partnership globali e politiche di sostegno.
Intervenuta anche Matilde Muocha, Segretaria di Stato per l’Arte e la Cultura del Mozambico: l’incontro a Maputo è servito anche per rinnovare il protocollo d’intesa che tra gli altri punti prevede di facilitare lo scambio di conoscenze tra giovani stilisti e imprenditori, ricercatori, insegnanti e professionisti per la cooperazione accademica e tecnica e il gemellaggio tra RMI – Ricerca Moda e Innovazione e la Mozambique Fashion Week.
Nella foto Edson Almeida (IAOM), Franceschini, Muocha, Rocha, Jaime Comiche di Unido e Michael Croft di Unesco.







