Cyber security

Cna, un master per 'gestire' la moda

25 giovani per 25 aziende: è questo lo ‘slogan’ per il master di Cna Federmoda per la formazione di un tecnico per la commercializzazione e il marketing della filiera produttiva della moda e del design. 600 ore di lezione e 400 stage sotto la direzione della professoressa Dalia Gallico e tutto completamente gratuito grazie al cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, del Ministero dell’Istruzione e della Regione Lombardia. Per iscriversi c’è tempo fino al 23 dicembre.

Il profilo professionale oggetto del master risponde ad una precisa priorità delle aziende del settore moda e design, rappresentata dalla necessità di rivolgere lo sguardo complessivo dell’azienda, in tutti i suoi molteplici processi, all’internazionalizzazione dei mercati. Per questo l’obiettivo del progetto è quello di formare una figura che abbia solide competenze amministrativo-contabili, ma che sia in grado di sostenere l’azienda sugli aspetti di carattere commerciale, della distribuzione e della comunicazione verso i differenti stakeholders internazionali e nazionali.

Alla fine del percorso i giovani (dai 18 ai 35 anni residenti o domiciliati in Lombardia, disoccupati che posseggano un diploma di istruzione secondaria di II grado di qualsiasi indirizzo), saranno in grado di organizzare le attività inerenti alla distribuzione dei prodotti/servizi aziendali, con particolare attenzione ai mercati internazionali; coordinare ed integrare le competenze e le risorse presenti in azienda negli ambiti commerciale, marketing, comunicazione e distribuzione; operare e collaborare nel campo della comunicazione aziendale, in alcuni casi organizzando in prima persona eventi e manifestazioni volte a dare visibilità all’immagine dei prodotti e dei servizi aziendali, e predisponendo materiale pubblicitario (cataloghi e campionari) a supporto delle attività aziendali; operare e collaborare nel campo del marketing e del commercio, nell’implementazione del sistema informativo di marketing, svolgendo ricerche mirate, e/o nella gestione dei processi di custode satisfaction e di mercato, intrattenendo rapporti con la clientela, rilevando le loro esigenze, collaborando per individuare i prodotti e i servizi più adeguati.

I partner sono la Società Umanitaria, l’Università San Raffaele di Roma e l’Istituto Tecnico Economico Enrico Tosi di Busto Arsizio. Il corso si terrà presso Umanitaria e Università San Raffaele Roma nelle sedi di Milano.

Condividi articolo