Colombiatex de las Américas si prepara alla sua 30′ edizione, in programma dal 23 al 25 gennaio a Medellin e per la prima volta La Spola seguirà la fiera. Saremo infatti in Colombia, grazie all’interessamento degli organizzatori e di Acimit, che porterà in Sud America le proprie aziende.
“Apri i tuoi occhi” è il tema del salone, per il quale sono attesi oltre 550 espositori e quasi 15.800 buyer; il Brasile è il Paese ospite. Il settore tessile-abbigliamento sudamericano inaugura così la propria stagione fieristica e gli almeno 22.000 visitatori porteranno a Medellin le luci della ribalta nel continente, tanto più che la partecipazione del Brasile come paese ospite rende ancora più attiva la relazione commerciale con la Colombia.
Confermato anche nel 2018 il tradizionale “Denim Day”, con l’invito ai colombiani a indossare il loro miglior look in jeans. L’Italia sarà presente nel padiglione dedicato al meccanotessile con un’area comune realizzata da ICE-Agenzia e da Acimit dove troveranno spazio 24 aziende: Beschi, Beta, Biancalani, Btsr, Caipo, Carù, Durst, Fadis, Itema, Laip, Mactec, Marzoli, Mcs, Monti-Mac, Noseda, Ratti, Reggiani, Salvadè, Santex Rimar Group, Simet, Smit e Tecnorama quelle associate.
L’export italiano nel 2016 ha raggiunto un valore di 13 milioni di euro e nei primi sette mesi del 2017 le vendite di macchine tessili italiane sul mercato colombiano hanno superato i 6 milioni di euro. Tra le tipologie produttive made in Italy maggiormente richieste dalle aziende tessili colombiane ci sono le macchine per finissaggio (58% del totale) e quelle per filatura (16%).






