Unindustria Como, in collaborazione con CO.E.RI. Kosmos e Kiwa, organizza un incontro sui sistemi certificati di gestione dei propri crediti giovedì 27 aprile alle 17 alla sede dell’associazione.
Il programma prevede, dopo i saluti di Gianluca Brenna, vice presidente di Unindustria Como, i seguenti interventi: “Il progetto di Certificazione del Sistema del Credito Commerciale” a cura del dottor Bracone, “L’esperienza del percorso certificativo di Riva Industria Mobilia” cura della dottoressa Covello, “La case history Riva Industria Mobili Spa e la consegna del certificato” a cura del dottor Micucci, “Il punto di vista dell’Ente di Certificazione Kiwa Cermet Italia Spa” a cura del dottor Minutella. Al termine seguirà il dibattito.
Il lungo periodo di difficoltà economica e finanziaria dei mercati commerciali ha imposto alle aziende di spostare in modo importante la propria attenzione sulla reale possibilità di incassare dai clienti il pagamento dei prodotti e servizi venduti.
Non si tratta soltanto di tutelare il proprio credito una volta che ormai è sorto, ma di strutturare un processo aziendale specifico che, partendo fin dalla scelta del cliente e dalle modalitàdi vendita, in ottica preventiva, possa mettere il più possibile al riparo dall’insorgere di problemi al momento dell’incasso e, nel caso, consenta di gestire la situazione nel modo migliore e più proficuo.
Questi processi aziendali sono oggi anche certificabili, con indubbi vantaggi operativi dovuti all’evidenza delle attività da porre in essere caso per caso.
La certificazione dei processi ha però anche un importante valore verso i terzi che vengono in contatto con l’impresa e che sono coscienti che la stessa ha adottato sistemi che tendono a rendereestremamente ridotto il rischio del mancato incasso: pensiamo ai fornitori, specialmente delle materie prime, e, soprattutto, alle banche che anticipano i crediti aziendali. L’implementazione di un processo certificato di gestione dei crediti commerciali può infatti essere fatto valere nei confronti degli istituti di credito come elemento positivo e migliorativodel proprio rating, in quella che è la parte “qualitativa” del rating.
Chiaramente il miglioramento nell’incasso dei propri crediti dovuto ad un sistema strutturato di gestione e monitoraggio avrà anche un impatto positivo sui risultati finanziari e patrimonialidell’azienda, con effetto altrettanto positivo anche sulla parte “quantitativa” del rating aziendale.
Il convegno è aperto a tutte le imprese.