Con la riunione del Consiglio generale di Confindustria Toscana Nord, si è conclusa la prima fase della procedura statutaria di rinnovo della squadra di presidenza: il presidente designato Daniele Matteini (nella foto) ha presentato all’associazione sia le proposte su programma di attività del proprio mandato che i nomi dei vicepresidenti e dei consiglieri delegati.
I due vicepresidenti (in rappresentanza delle province di Lucca e Prato, che non esprimono il presidente) e i consiglieri delegati, previsti fino a un massimo di tre, costituiscono per statuto il Consiglio di presidenza dell’associazione, assieme ai membri di diritto (il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, un delegato di Ance Toscana Nord e il delegato della Piccola industria).
I nomi proposti e le relative deleghe sono stati accolti in maniera pressoché unanime dei componenti il Consiglio generale: i vice saranno Tiziano Pieretti (Lucca), con delega all’energia e Fabia Romagnoli (Prato), con delega alla sostenibilità. I consiglieri delegati invece Giorgio Bartoli (Lucca), per rapporti istituzionali, Francesco Marini (Prato) per internazionalizzazione e crescita, Davide Trane (Pistoia), per education.
Trane fa parte di diritto del consiglio di presidenza anche in quanto presidente uscente dei Giovani Imprenditori; con lui il delegato della Piccola Industria, il lucchese Stefano Francesconi e il presidente di Ance Toscana Nord, Alessandro Cafissi, di Prato. A quest’ultimo è stata attribuita la delega per le infrastrutture.
Il prossimo e definitivo passaggio istituzionale è l’Assemblea dei soci, fissata dal consiglio stesso per il 16 giugno in modalità telematica; i soci saranno chiamati allora a votare per il presidente designato, per la sua squadra e per il programma.