Per avvicinare i ragazzi di Prato alla meccanica Confindustria Toscana Nord ha deciso di aderire progetto nazionale “Eureka! Funziona!”.
Giunto alla sua 13′ edizione, promosso da Federmeccanica in accordo con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il progetto è stato esteso nel 2025 anche alle scuole secondarie di primo grado: l’esperienza degli istituti pratesi, promossa e finanziata da Confindustria Toscana Nord, è la prima del genere in Toscana ed ha coinvolto cinque scuole del territorio: Bogardo Buricchi, Convitto Cicognini, Ser Lapo Mazzei, Il Pontormo di Carmignano e Domenico Zipoli.
In tutto 14 classi con 302 studenti, al lavoro per realizzare un giocattolo con un contenuto tecnologico originale. Dai 70 gruppi che si sono costituiti sono scaturiti altrettanti giochi che hanno avuto una prima valutazione direttamente in classe e poi, individuate le classi finaliste, sono stati esaminati oggi da una commissione formata dagli imprenditori Adelmo Bartoli (Sfera), Marco Cheli (Fapim, Lucca), Andrea Faina (Lucca Crea), Francesca Fani (Pafasystem) e Nicola Pesenti (Montenero OMTP).
La prima selezione in classe è stata invece realizzata da rappresentanti delle imprese Cormatex, Danti Paolo & C., Dell’Orco & Villani, Effedue, Extrema Ratio, Irico Gualchierani, Metalbox Due, Pentek Textile Machinery, Prama Technology, Proxima, Sirio Solutions Engineering.
I premi sono stati tre, uno per ciascuna fascia di classe e quindi di età dei ragazzi. Per le classi prime ha vinto la 1C de “Il Pontormo” con il progetto “La pesca dei pesci”, per le seconde ha raccolto i maggiori consensi la 2C della “Ser Lapo Mazzei” (nella foto i premiati) con il progetto “Vittoria del magnetismo”. Infine per i ragazzi più grandi delle terze la vittoria è andata ancora alla scuola “Il Pontormo“, la cui classe 3B si è affermata con il progetto “Lo stagno”.
Alla scuola delle classi vincitrici prima e terza è andato un premio in denaro offerto da Confindustria Toscana Nord, ma per i vincitori delle seconde il premio è diverso e particolare: sempre Confindustria Toscana Nord finanzierà infatti la partecipazione della classe vincitrice all’evento nazionale di “Eureka! Funziona!” dedicato alle medie, che si terrà il prossimo 27 novembre presso la sede di Job&Orienta a Verona.