Confindustria Como ha accolto una delegazione di rappresentanti del consiglio comunale di Jinju, centro culturale e produttivo della Corea del Sud di 352mila abitanti.
I 29 delegati, guidati da Yang Hea Young, presidente del consiglio comunale e dal console Kim Jae Hyang, hanno mostrato interesse per il distretto, illustrato in tutte le sue peculiarità dal segretario del Gruppo Filiera Tessile, Guido Tettamanti, mentre l’analisi del tessuto economico è stata fatta dalla responsabile dell’area Internazionalizzazione di Confindustria Como, Paola Grassi.
La delegazione sudcoreana ha voluto approfondire la tradizione e l’attualità della filiera comasca della seta: “Jinju è il cuore della produzione serica coreana – dice Stefano Vitali, presidente dell’Ufficio Italiano Seta – e vanta una tradizione centenaria nel settore. Siamo interessati a tenere i rapporti con i principali distretti serici”.
Dopo un video introduttivo che ha illustrato il territorio comasco, i delegati hanno assistito alla presentazione dei principali dati dell’economia comasca, con un focus particolare sul distretto tessile, e hanno visitato il Museo della Seta di Como.