Una bella esperienza che premia l’impegno. Si è concluso lo stage in Scozia di Filippo Migliorini, studente del secondo anno del corso Sviluppo e Produzione del Prodotto Tessile. Lo stage è stato reso possibile da una borsa di studio predisposta dall’Associazione Nazionale del Commercio Laniero (i cui soci offrono all’industria tessile una quota importante delle materie prime provenienti da tutto il mondo) insieme all’Its Tam Biella. Questa esperienza ha consentito a Filippo, studente meritevole dell’istituto tecnologico, di svolgere uno stage all’estero, in una delle numerose e rilevanti imprese che collaborano con l’associazione. L’esperienza di Filippo si è svolta a Kinross, nella Scozia sud-orientale, dove ha sede la Todd & Duncan, l’unico filatore scozzese che offre filato cashmere a case di moda e a produttori di maglieria di qualità in tutto il mondo.
“Alla filatura cardata Todd & Duncan dall’8 al 12 aprile sono stato impegnato in un’esperienza importante – spiega Filippo, che concluderà il suo percorso di studi a giugno – Ci tengo dunque a fare dei sinceri ringraziamenti a entrambi gli enti per avermi concesso la possibilità di fare formazione in una realtà tessile scozzese. Ho potuto vedere ogni giorno 1 o 2 fasi del ciclo produttivo con la spiegazione del responsabile del reparto di riferimento di quella data lavorazione. La Todd & Duncan è un’azienda a ciclo completo con 150 anni di tradizione alle spalle”.
Un’opportunità importante per i giovani talenti del Tam voluta da Claudio Lacchio, presidente dell’Associazione del Commercio Laniero, e dal Consiglio del Tam. E proprio l’Its Tam Biella scalda i motori per il prossimo open day, che si terrà domani 11 maggio presso i laboratori di Magnonevolo: l’occasione per conoscere meglio i corsi del nuovo biennio 24/26 (www.itstam.it).