Como

Da studenti a pittori per il contest del Setificio

Un contest per creare nuovi foulard ispirati agli artisti europei, ideato e promosso da Fondazione della Seta ETS, con il gruppo di lavoro composto da Ex Allievi del Setificio, e dal Museo della Seta, in collaborazione con Isis Paolo Carcano, trasformerà gli studenti dell’istituto di Como in novelli pittori.

“Indossare l’Arte”, giunto alla sua seconda edizione, ha portato alla realizzazione di una trentina di progetti realizzati dalle classi dell’indirizzo Sistema Moda del Carcano di Como, esposti grazie all’allestimento creato dai docenti di indirizzo e dallo staff del Museo della Seta.

Gli studenti hanno sviluppato una creatività applicata, salvaguardando e valorizzando formazione e tradizione: gli elaborati esposti al Museo della Seta sono nati dallo studio e dall’approfondimento di opere dell’arte europea tra fine 1800 e i primi del 1900, da cui trarre spunto per realizzare un prodotto tessile contemporaneo. Destinazione finale lo shop del Museo della Seta, dove, a seguito della scelta e premiazione da parte di una giuria tecnica composta da professionisti del settore tessile, e dalla produzione dei progetti vincitori, giungeranno dei prodotti finiti idonei per la vendita.

Il ricavato andrà a favore della scuola e del Museo, mentre agli studenti vincitori andrà un premio ed un esemplare dell’accessorio progettato. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 30 giugno.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini