WHITE ha un profilo sempre più internazionale. Vola negli Usa con il Time Award, mentre il salone Man & Woman di giugno intensifica gli accordi worldwide e si prepara ad accogliere circa 40 stilisti del Nord Europa – grazie alla rinnovata partnership con il trade show Revolver, di Copenaghen – e circa 20 dalla nuova collaborazione intrapresa con la Seoul Fashion Week.
Partendo dal progetto di brand accelerator lanciato da WHITE nel 2015, in collaborazione con Camera Italiana Buyer Moda e il patrocinio del Comune di Milano, ci sono due tappe fondamentali per i trunk show di Time Award, che è sbarcato a Los Angeles e a New York, ad aprile 2017. Due eventi che hanno raccolto il vivo consenso degli operatori di settore intervenuti negli independent store dove sono andati in scena i trunk show, realizzati dal salone milanese grazie al supporto del Ministero per lo Sviluppo Economico, in collaborazione con ITA – Italian Trade Agency, per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Protagonista del successo dei due trunk show negli States è stato SSheena, marchio creato da Sabrina Mandelli (vincitore del premio speciale Time 2016, messo in palio da ITA) che il 20 aprile ha presentato la sua collezione primavera/estate 2017 a Los Angeles, da H LORENZO, uno dei più importanti multibrand al mondo, e il 26 aprile da HOTOVELI, prestigioso concept store nel cuore del Village newyorkese.
“Valorizzare la creatività, l’innovazione e la tradizione artigianale della moda contemporary Made in Italy. È l’obiettivo che ITA intende perseguire attraverso questo progetto, coinvolgendo i brand emergenti messi in luce al salone WHITE – racconta Maurizio Forte, Direttore dell’Ufficio ITA di New York – Con il supporto di ITA, a giugno 2016 la giuria del concorso Time Award si è arricchita di quattro membri internazionali, due dei quali hanno ospitato i trunk show con Ssheena, vincitore del premio ITA, in modo che possa acquisire visibilità e sbocchi commerciali in un mercato come quello degli USA, molto importante per il segmento contemporary”.
La prossima edizione di Time Award partirà a settembre 2017, con la pubblicazione del bando e la definizione della giuria, costituita dai buyer di alcune tra le migliori boutique italiane e internazionali.
La finale avrà luogo durante l’edizione di WHITE MAN & WOMAN, a gennaio 2018, con la presentazione dei 10 brand finalisti e la proclamazione dei vincitori nelle differenti categorie (abbigliamento, accessori, premi speciali).