Denim PV sfiora quota 4.000

Denim Première Vision ha chiuso la sua 18′ edizione alla Fira Montjuïc di Barcellona con numeri positivi e commenti soddisfatti di espositori e visitatori. Obiettivo non facile da raggiungere in un momento di difficoltà politiche ed economiche evidenti in gran parte del mondo.

Alla fine i visitatori sono stati 3.803, arrivati da 1.930 aziende, brand e negozi per scoprire le nuove collezioni e gli ultimi sviluppi per l’autunno/inverno 2017-18 offerti da 95 espositori. Numeri in linea con l’edizione di novembre e leggermente in calo rispetto ad un anno fa, soprattutto perchè, proprio alla luce delle difficoltà, alcune aziende hanno inviato staff di rappresentanti, direttori creativi e tecnici meno numerosi rispetto al solito.

Denim Première Vision ha richiamato da fuori Spagna il 73% dei visitatori, con tutti i nomi del lusso e dalla fascia alta presenti in fiera. L’Europa è stata ovviamente il continente più rappresentato, con Spagna, Italia, Regno Unito e Germania a guidare il gruppo: buona la qualità dei visitatori arrivati dalla Francia, crescente la presenza di Paesi Bassi e Scandinavia. Chi è venuto dagli Stati Uniti invece ha anche fatto ordini.

Percentuale del 15% invece per i Paesi euromediterranei: forte la presenza del Nord Africa, con Tunisia e Marocco come paesi leader. Al terzo posto la Turchia, sempre più attiva nel segmento denim.

Condividi articolo