Sarà presentato martedì 10 con un webinar il corso di formazione organizzato con Istud dalla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte e rivolto a imprenditrici, libere professioniste e lavoratrici dipendenti che intendono candidarsi per la prima volta in consigli di amministrazione di società pubbliche e private.
A lanciare l’idea è Elisabetta Belletti presidente del comitato per l’imprenditoria femminile dell’ente camerale: “Come dimostrano i maggiori studi sul tema – dice – le imprese con una leadership diversificata e una presenza significativa di donne nei team di gestione aziendali tendono a ottenere risultati migliori, essere più innovative e generare valore per l’azienda. Avere un CdA inclusivo significa infatti saper considerare le istanze dei diversi stakeholder e disporre di prospettive ed esperienze diverse, che arricchiscono il processo decisionale e aiutano a reagire meglio alle dinamiche del mercato in evoluzione. Il corso è un’opportunità gratuita”.
Il percorso, basato sulla metodologia blended learning, prevede due incontri in presenza e cinque moduli formativi online, con fruizione sincrona e asincrona dei contenuti didattici, per un totale di oltre 30 ore.
Governance aziendale, gestione del rischio, business acumen, gestione delle relazioni e self empowerment gli argomenti principali trattati dai docenti di Istud: al termine del percorso è previsto il rilascio di open badge, a fronte di una frequenza pari ad almeno l’80% e al superamento di un test finale.
Le partecipanti saranno inoltre inserite in una Community of Practice per favorire la visibilità dei profili professionali e agevolare logiche di networking e condivisione di risorse e informazioni utili.
Saranno ammesse al massimo 15 partecipanti, residenti o che operano nelle province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli: le candidature verranno accolte in ordine cronologico di invio, previo superamento di valutazione di ammissibilità per titoli e motivazioni.