Sono oltre 150 le collezioni estate 2022 che tra sabato e lunedì saranno presentate in presenza alla 14′ edizione di Maredamare, che dopo un anno di assenza tornerà a colorare la Fortezza da Basso di Firenze.
E tante saranno anche le aziende estere, quasi la metà tra quelle presenti in fiera: uno dei frutti delle collaborazioni per la promozione, sia con Ice che con Icex (Spagna) e Abit (Brasile).
L’anno della pandemia non è stato brillante per il beachwear prodotto in Italia: secondo Confindustria Moda, dopo un 2019 di buona crescita, con un fatturato in crescita del 10,2%, nel 2020 anche il comparto dei costumi ha sofferto il calo dei consumi, chiudendo l’anno con una perdita del 14,9%, mentre l’export è sceso dell’11,4%.
A marzo però, ultimo dato pervenuto, il settore ha avuto un rimbalzo del +109%: “Come al solito non ci prenderemo troppo sul serio – sottolinea Alessandro Legnaioli, presidente del salone – e vogliamo celebrare ancor più il ritorno con leggerezza ed energia ma soprattutto in piena sicurezza per tutti. La nuova configurazione del salone prevede, oltre gli stand tradizionali, spazi privati dedicati per ogni azienda, in cui sarà possibile presentare nel dettaglio la collezione. E poi speed meeting tra brand e
clienti, approfondimenti e incontri tra operatori”.
Sabato e domenica, dalle 18 alle 21, le sfilate con aperitivo all’aperto, animate da ballerine, musica dal vivo e vari performer. Dopo il 26 la fiera continuerà online fino ai primi di settembre quando Maredamare Hub riaprirà i battenti virtuali per una settimana di dirette.






