Due mesi. Questo il tempo disponibile per le aziende per concorrere ai premi per l’innovazione di Techtextil e Texprocess.
Fino al 15 dicembre le imprese possono presentare i loro sviluppi in vista dei saloni in programma a Francoforte dal 21 al 24 aprile.
In palio visibilità, attenzione da parte dei visitatori e prestigio: “Con i Techtextil and Texprocess Innovation Awards creiamo una piattaforma per sviluppi visionari. Le fiere leader riuniscono i principali attori del settore: produttori, ricercatori, esperti di applicazioni e media. In questo modo creiamo il contesto ideale per presentare le innovazioni e portare nuove idee sul mercato. Attendiamo con interesse le candidature” afferma Sabine Scharrer, Direttore Brand Management Technical Textiles & Textile Processing di Messe Frankfurt.
Nel 2024, i vincitori del premio hanno presentato compositi in fibra riciclabile per l’aviazione, tessuti autoraffreddanti per facciate e metodi di misurazione per la scansione del corpo basati sulla scansione 4D.
Due giurie specializzate composte da esperti di fama valutano le candidature e premiano i progetti migliori. Le categorie per il Techtextil Innovation Award 2026 riguardano concept, materiale, applicazione, prodotto, sostanze chimiche e coloranti, materiali riciclati e tecnologie di riciclaggio e tecnologie di produzione, digitalizzazione e soluzioni di intelligenza artificiale
Per il Texprocess Innovation Award invece riguardano qualità economica (riduzione dei costi, ottimizzazione dei tempi e dei processi, automazione), qualità ecologica (protezione del clima, efficienza energetica, sostenibilità, riciclaggio, circolarità), digitalizzazione + IA e innovazione per il miglioramento della qualità.
Possono partecipare tutte le aziende, gli istituti, le università, i politecnici e i singoli individui, la partecipazione è gratuita e i prodotti presentati devono essere sul mercato da meno di due anni o essere in procinto di essere lanciati sul mercato.









