Po.in.tex, il Ppolo di innovazione tessile gestito da Città Studi Biella, ha partecipato alla conferenza annuale di Ecosistex, che si è svolta a Göteborg, in Svezia, insieme all’evento Textile ETP on Tour.
Durante la conferenza sono stati trattati dialoghi politici e organizzati workshop pratici su progetti europei legati a temi innovativi. Oltre 150 gli stakeholder provenienti da tutta la filiera tessile europea e tra i progetti presentati ci sono stati anche RegioGreenTex e Aster, di cui Po.in.tex è partner.
Si è parlato di riciclo tessile, di quadro normativo riguardante la Responsabilità Estesa del Produttore, dei nuovi obiettivi di sostenibilità e degli strumenti di finanziamento per affrontare le 2,6 milioni di tonnellate di rifiuti tessili prodotti ogni anno nell’UE, di cui solo il 20 % viene raccolto separatamente.
E poi ancora la circolarità, con indicazioni sui prossimi bandi europei, in fase di pubblicazione, ai quali possono partecipare le imprese piemontesi.
Presentati anche due nuovi gruppi di lavoro Ecosystex: uno focalizzato sulla formazione e lo sviluppo delle competenze, e l’altro sull’armonizzazione dei dati e degli standard. L’ultimo giorno ha visto la visita al Centro di ricerca RISE a Mölndal, che svolge un ruolo chiave nel supportare la transizione industriale attraverso la ricerca applicata, dove i partecipanti hanno visitato laboratori che si occupano di sviluppo di fibre, di riciclo tessile e di certificazione dei materiali.
Successivamente la Textile ETP on Tour ha fatto visita a Borås, capitale svedese del tessile, presso la Scuola Svedese del Tessile: i partecipanti hanno potuto osservare strumenti di AI per il design, il passaporto digitale del prodotto e laboratori dedicati alla produzione tessile, tra cui la stampa 3D. Un altro gruppo invece ha visitato FOV Fabrics, azienda leader nella produzione sostenibile di tessuti ad alte prestazioni.








