E’ iniziato a Como il primo percorso formativo sui temi dell’educazione finanziaria per le imprese organizzato da Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio in collaborazione con UniCredit, KPMG e Confidi Systema!
L’iniziativa è nata dalla consapevolezza che i rapidi cambiamenti dello scenario nazionale e internazionale rendono sempre più importante l’attenzione ai principali rischi finanziari connessi all’operatività aziendale: per affrontarla al meglio c’è bisogno di un aggiornamento continuo sulle tematiche finanziarie e sugli strumenti aziendali utili per una corretta pianificazione finanziaria, che tenga in considerazione anche i tre pilastri della sostenibilità (ESG).
Il percorso è riservato alle aziende associate: tra i temi affrontati ci sono la lettura e riclassificazione del bilancio aziendale, gli indici di bilancio e il rendiconto finanziario, la redazione di business plan e dei budget, la valutazione della fattibilità finanziaria di un investimento, come la banca legge e interpreta il bilancio aziendale e gli strumenti finanziari a supporto, il report non finanziario e gli aggiornamenti normativi in tema ESG, le piattaforme Fintech.
Gli incontri hanno una durata complessiva di 3 giornate, suddivise in 3 moduli da 6 ore ciascuno, dalle 9.30 alle 17.00. Gli altri due appuntamenti sono in programma mercoledì 7 e mercoledì 14 giugno.