Della Porta Bozzolo

Eurojersey aiuta ad abbellire Villa Della Porta Bozzolo

Eurojersey ha deciso di rinnovare la collaborazione col Fondo per l’Ambiente Italiano impegnandosi in una partnership a sostegno dei lavori di efficientamento idrico di Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno.

La dimora settecentesca nella Valcuvia, che il FAI ha riportato all’antico splendore, ha un monumentale giardino all’italiana, con terrazze in pietra che risalgono la collina fino al prato del “teatro”, con la peschiera e il sentiero verso il belvedere. Lo scalone del XVIII secolo racchiude un complesso sistema di gestione idrica, il cui efficientamento riceve il sostegno di Eurojersey, col restauro per l’eliminazione delle infiltrazioni e con gli interventi nel sistema di convoglio delle acque per un approvvigionamento senza sprechi; per gli usi irrigui nel giardino e per le fontane sulle balze laterali è stato predisposto un sistema di alimentazione a circuito chiuso.

“La tutela delle acque del territorio è un principio fondamentale – dice il direttore generale di Eurojersey Andrea Crespi – e per questo abbiamo accolto la possibilità di partecipare al progetto, che sposa la custodia del valore della Villa con la salvaguardia della risorsa più importante. Anche in azienda abbiamo adottato provvedimenti che negli ultimi cinque anni ci hanno consentito di ridurre del 23% il consumo dell’acqua, fra cui il riutilizzo di acqua proveniente dal nostro depuratore fumi per gli impianti produttivi”.

Condividi articolo