Export sicuro, un’Academy affollata a Como

Dopo il successo della prima edizione oggi è arrivato il bis per la Export Compliance Academy, il programma di education dedicato alle imprese che operano sui mercati internazionali promosso da Confindustria Como.

Offrire strumenti concreti e aggiornati per gestire in modo sicuro e conforme le attività di esportazione di beni, servizi e tecnologie, in un contesto globale in evoluzione: questi gli obiettivi dell’Academy,  introdotta da Alberto Novarese, vicepresidente di Confindustria Como con delega a Internazionalizzazione e Unione Europea e presidente di SAATI, e guidata da Pier Paolo Ghetti e Giulia Persico, Partner – Global Trade Advisory di Deloitte.

“Il successo di questa seconda edizione – ha dichiarato Novarese – conferma l’interesse e la sensibilità crescente delle imprese verso conformità e commercio internazionale. In uno scenario globale sempre più frammentato, segnato da dazi e tensioni geopolitiche, essere presenti sui mercati esteri è una condizione indispensabile per crescere e farlo nel rispetto delle regole internazionali significa garantire solidità e continuità allo sviluppo dell’impresa”.

Durante l’incontro sono stati approfonditi temi come la classificazione, l’origine e il valore in dogana, il controllo delle esportazioni (dual use e sanzioni internazionali), i termini di resa nel commercio internazionale e le più recenti misure ESG in ambito trade, con aggiornamenti su CBAM (Carbon Border Adjustment Mechanism) ed EUDR (EU Deforestation Regulation). A completare la giornata, un focus sui recenti sviluppi della politica commerciale statunitense e i loro impatti sulle imprese europee.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini