Per Federico Albini, presidente della sezione trasporti e logistica di Confindustria Toscana Nord, si aprono le porte della diplomazia: il managing director di Albini e Pitigliani di Prato è stato infatti nominato console onorario in Firenze e per la Toscana del Kazakistan.
A conferirgli le credenziali diplomatiche è stato l’ambasciatore della Repubblica del Kazakistan In Italia, Yerbolat Sembayev (con Albini nella foto).
“Accetto la carica di Console onorario con spirito di servizio – ha detto Albini – tenendo sempre presenti le parole con cui Papa Francesco, nel suo viaggio in quella terra ha definito il Kazakhstan: Paese d’incontro, ponte fra l’Europa e l’Asia, anello di congiunzione tra Oriente e Occidente. Se ben coltivato, il rapporto fra i nostri popoli consentirà di crescere nel segno della pace, incrementando l’agenda di relazioni diplomatiche, commerciali e sociali; personalmente mi pongo fin da subito a disposizione dei tanti colleghi imprenditori toscani della manifattura che vorranno esplorare le opportunità di business fra il Kazakhstan e la nostra Toscana”.