Feel the Yarn

Feel the Contest cresce in quantità e bandiere

Più partecipanti e più nazioni rappresentate: Feel the Contest 2002 si preannuncia ancora più ricco delle precedenti edizioni ed entra nella fase operativa.

Sono 33 i designers ed altrettante le filature scelte tra le aziende associate al Consorzio Promozione Filati-CPF i protagonisti del concorso che per quest’anno sceglie come piattaforma di votazione il sito feeltheyarn.it.

Il gruppo Facebook “FTY for New Designers” evolve in un’agorà digitale, in cui i partecipanti potranno condividere i passi della loro esperienza oltre a mostrare le loro realizzazioni. Al vincitore assoluto, scelto tra 5 finalisti da una giuria internazionale, la possibilità di creare una capsule collection interamente made in Italy.

In attesa di scoprire chi sarà il successore di Raquel de Carvalho, vincitrice nel 2021, il concorso promosso ed organizzato da Feel the Yarn inizia a fare i conti. A mandare la candidatura sono stati stilisti e talenti della maglieria provenienti dall’Europa, dagli Stati Uniti, dal Sud America e dall’Asia, chiamati a presentare un progetto articolato in 2 outfit a tema “Feel The Green”.

“Scegliere i partecipanti – spiega Ornella Bignami, coordinatrice del progetto – non è stato semplice, perché abbiamo ricevuto proposte di grande valore creativo e realizzativo per tecnica e abilità, oltre che culturale”.

Dopo l’abbinamento stilisti-filature il Contest si sposta ora sul digitale: la votazione degli outfit avverrà collegandosi ad una pagina appositamente dedicata al concorso dove saranno presentati anche i singoli mood board.

“Vogliamo dare ulteriore credibilità, forza ed istituzionalità a questo progetto che ha un margine di sviluppo considerevole. Già a partire da questa edizione abbiamo deciso di estendere il target di partecipazione anche a designer over 35” aggiunge Federico Gualtieri, presidente del Consorzio Promozione Filati.

A Pitti Filati di giugno i capi saranno sottoposti al giudizio di una giuria internazionale.

Condividi articolo