Sono 155.000 gli euro messi a bando dalla Camera di commercio di Pistoia-Prato per favorire l’internazionalizzazione delle imprese.
Il bando è rivolto a micro, piccole o medie imprese e consorzi, società consortili e cooperative che intendono sviluppare progetti orientati all’individuazione di nuove opportunità commerciali all’estero.
Il bando prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino a un importo massimo di 6 mila euro per le imprese e di 9 mila euro per i consorzi, le società consortili e cooperative. L’investimento minimo richiesto è di 4 mila euro per le imprese e di 6 mila euro per gli altri soggetti.
Tra le attività finanziabili ci sono analisi di mercato, promozione e marketing in lingua straniera, protezione del marchio all’estero, avvio o sviluppo di business online su piattaforme/marketplace e partecipazione a fiere all’estero.
Tutte le spese devono essere sostenute a partire dall’1 gennaio 2025. Per la partecipazione a fiere sono ammessi anche investimenti non ancora conclusi al momento della presentazione della domanda.
L’arco temporale per la presentazione delle domande è fissata dalle 18.00 del 16 settembre 2025 alle 23.59 dell’8 ottobre.
Foto di Lukasz Radziejewski su Unsplash