Corso al PIN

Filiera moda sostenibile, torna il master al PIN

Dopo il successo della prima edizione sono aperte ufficialmente le iscrizioni alla seconda edizione del corso  di management della filiera moda sostenibile organizzato da PIN – Polo Universitario di Prato e diretto da Silvia Gambi.

Il corso punta ad una formazione specifica a 360° su tematiche fondamentali e richieste da parte delle industrie della moda: processi aziendali, strategie delle aziende della filiera moda in chiave sostenibile, valutazione dell’impatto ambientale dei processi di produzione e rispetto dei nuovi dettami dell’economia circolare, materiali sostenibili, nuovi modelli di business sostenibili, certificazioni e tracciabilità dei prodotti.

120 le ore di lezione suddivise in sei moduli didattici: la catena di fornitura e il processo di produzione, materiali sostenibili, sustainable business fashion model, circular economy, impatto ambientale: elementi di valutazione, misurazione e obiettivi di sostenibilità. Completeranno il percorso formativo tre visite aziendali e un project work individuale, in cui il corsista applicherà le nozioni apprese su uno specifico caso, scelto insieme al direttore, affiancato da un esperto. I weekend delle lezioni inizieranno il 4 novembre e saranno 11, 8 in presenza e 3 online.

Il corso è indirizzato a imprenditori, professionisti, tecnici, responsabili marketing e comunicazione, responsabili prodotto, del sistema di compliance aziendale e qualità, della produzione, designer che operano in aziende manifatturiere della filiera tessile-abbigliamento o della pelle ma anche a persone fortemente motivate in possesso di titoli di studio post-diploma inerenti il settore moda. Il progetto è svolto in collaborazione con Confindustria Toscana Nord, CNA Toscana Centro e Confartigianato Imprese Prato.

Il termine ultimo di iscrizione è fissato al 21 ottobre.

Condividi articolo