Dopo il successo della prima edizione sono aperte ufficialmente le iscrizioni alla seconda edizione del corso di management della filiera moda sostenibile organizzato da PIN – Polo Universitario di Prato e diretto da Silvia Gambi.
Il corso punta ad una formazione specifica a 360° su tematiche fondamentali e richieste da parte delle industrie della moda: processi aziendali, strategie delle aziende della filiera moda in chiave sostenibile, valutazione dell’impatto ambientale dei processi di produzione e rispetto dei nuovi dettami dell’economia circolare, materiali sostenibili, nuovi modelli di business sostenibili, certificazioni e tracciabilità dei prodotti.
120 le ore di lezione suddivise in sei moduli didattici: la catena di fornitura e il processo di produzione, materiali sostenibili, sustainable business fashion model, circular economy, impatto ambientale: elementi di valutazione, misurazione e obiettivi di sostenibilità. Completeranno il percorso formativo tre visite aziendali e un project work individuale, in cui il corsista applicherà le nozioni apprese su uno specifico caso, scelto insieme al direttore, affiancato da un esperto. I weekend delle lezioni inizieranno il 4 novembre e saranno 11, 8 in presenza e 3 online.
Il corso è indirizzato a imprenditori, professionisti, tecnici, responsabili marketing e comunicazione, responsabili prodotto, del sistema di compliance aziendale e qualità, della produzione, designer che operano in aziende manifatturiere della filiera tessile-abbigliamento o della pelle ma anche a persone fortemente motivate in possesso di titoli di studio post-diploma inerenti il settore moda. Il progetto è svolto in collaborazione con Confindustria Toscana Nord, CNA Toscana Centro e Confartigianato Imprese Prato.
Il termine ultimo di iscrizione è fissato al 21 ottobre.