Chiusura pratese per il road-show per la presentazione della 50′ edizione di Filo: dopo Biella e Milano è arrivata la tappa nel distretto toscano per illustrare le tendenze ai tecnici e le novità a tutti gli espositori.
Il 26 e 27 settembre al palazzo delle Stelline la consueta atmosfera di laboriosità e affari sarà accompagnata anche da quella più celebrativa del traguardo raggiunto nei primi 25 anni di vita, con l’oro come colore guida del salone.
Nel corso delle presentazioni, Paolo Monfermoso, responsabile di Filo, ha annunciato alcune novità, oltre a ribadire le “collaborazioni di filiera” con Smi, Ice Agenzia e Milano Unica: “Dal 1993 a oggi, grazie al nostro lavoro e soprattutto a quello delle aziende espositrici, Filo ha fatto un lungo percorso. Nell’edizione di settembre celebreremo questa nostra storia, condividendola con espositori, visitatori e stampa. Ma lo faremo con lo sguardo già rivolto al futuro, cercando di cogliere le sfide e le opportunità che si presentano per il nostro settore. Proprio guardando al presente e al futuro, la novità più importante per Filo è la scelta di essere presente sui social più diffusi: da oggi Filo si può seguire attraverso Facebook, Instagram, Twitter e YouTube. Si tratta di una scelta che ha come obiettivo principale quello di intensificare il dialogo con i protagonisti della fiera: espositori e visitatori, oltre che di accrescere la visibilità di Filo sui mercati esteri”.
Per quanto riguarda i dati sulla 50a edizione, Monfermoso ha affermato: “Siamo molto soddisfatti dell’andamento di Filo, per l’edizione di settembre si delinea un aumento degli espositori e stiamo creando le condizioni per una parallela crescita dei visitatori. Sui buyer esteri continuiamo a collaborare con Ice-Agenzia per definire delegazioni dai paesi esteri sempre più in linea con le produzioni che vengono presentate a Filo. Saremo di nuovo presente all’edizione di luglio di Milano Unica, con una installazione in uno spazio all’Area Tendenze, dove proporremo i temi di tendenza e i filati presentati all’edizione di febbraio 2018 di Filo. Tutte queste nostre iniziative rispondono come sempre al nostro obiettivo primario: offrire alle aziende che partecipano a Filo reali opportunità di business e strumenti di lavoro che rafforzino il loro sviluppo e la loro crescita”.
Ovviamente presente agli incontri di Biella, Milano e Prato Gianni Bologna, responsabile creatività e stile del Salone. Il titolo delle proposte sviluppo è “Strade”: la via della seta, la via delle spezie e la Route 66 sono gli’itinerari’ per colori e materiali. “Per celebrare questa storica edizione abbiamo scelto di dedicare le proposte a quel concetto di armonia e bellezza che ormai diventa sempre più difficile e complesso da trattare. E ci confortano qui le ultime analisi di mercato e delle tendenze di fondo che ci invitano a riflettere su un altro punto che pochi sembrano inquadrare nelle giuste dimensioni: la parte di mercato sempre più consistente rappresentata dai consumi dei meno giovani. Questa fascia “senior” dispone infatti di maggior reddito rispetto alle fasce giovani e giovanissime (tutte orientate quasi esclusivamente ai beni di uso immediato e di basso prezzo), e dispone altresì di una scorta esperienziale su prodotti con un’estetica e una qualità più elaborate. Partiamo allora alla ricerca di nuove ispirazioni lungo tre itinerari che ormai appartengono al mito”.