L’inaugurazione ufficiale è fissata per il primo pomeriggio ma già da domani mattina aziende e visitatori animeranno il Palazzo delle Stelline di Milano per la 47′ edizione di Filo. La cerimonia di apertura della rassegna è fissata alle 15 con il convegno “Filo 4.0 – Innovazione e digitalizzazione i fattori chiave per la crescita delle aziende”, organizzato da Filo in collaborazione con Ice-Agenzia e Sistema Moda Italia.
Un convegno diventato un appuntamento ormai classico per il salone dei filati e delle fibre che stavolta è incentrato su innovazione e Corea del Sud, il Paese scelto per il focus tematico di inizio 2017. Il programma prevede gli interventi di Marinella Loddo, direttore di Ice-Agenzia Milano, Cristina Tajani, assessore alle attività produttive del Comune di Milano, Carlo Piacenza, presidente dell’Unione Industriale Biellese e Mauro Chezzi, vicedirettore di Sistema Moda Italia.
A seguire Alessandra Lanza, responsabile di Practice strategie industriali e territoriali di Prometeia, che parlerà di “Industria 4.0: un caso di successo del settore tessile” e Paola Guida, sulle attività promozionali di Ice-Agenzia nel comparto del tessile e abbigliamento. Alle 16.15 il focus sulla Corea del Sud con Jong Woo Jung, presidente di RePlain.