Adesso è ufficiale: nel prossimo autunno Filo si trasferirà in Cina per la prima edizione di Filo Shanghai, in programma dall’11 al 13 ottobre. I risultati ottenuti nell’edizione zero di oltre tre mesi fa hanno convinto gli organizzatori del salone a dare il via al conteggio “ufficiale”, che si baserà sulla stessa sinergia con Milano Unica sperimentata nel 2015.
Ugualmente resta immutato il sostegno attivo di Ice-Agenzia, mentre cambierà il posizionamento, che sarà all’interno di Yarn Expo con un’area ben riconoscibile e con uno stile che sarà lo stesso delle tessiture che partecipano a Milano Unica Shanghai, per rendere immediata l’identità della filiera tessile italiana.
Cambia soprattutto il numero degli espositori: non più poche aziende pioniere, ma un gruppo ampio di filature italiane: dovranno essere almeno venti, pena l’annullamento dell’iniziativa. L’obiettivo di Filo è infatti quello di proporre ai buyer asiatici una vera e propria fiera dei filati made in Italy all’interno di Yarn Expo e un numero di partecipanti inferiore a venti non sarebbe sufficiente per far comprendere su un mercato così vasto i contenuti di qualità e professionalità che le filature italiane possono offrire.