Tintoria

Formazione gratuita, a Como si insegna la tintura

Manca meno di un mese all’inizio del primo dei corsi gratuiti rivolti a giovani disoccupati o inoccupati tra i 18 e i 29 anni organizzati da Confindustria Como: il 20 aprile infatti il debutto, con un percorso di 120 ore per formare operatori di tintura.

I corsi sono voluti dal Gruppo Filiera Tessile di Confindustria Como, sono promossi da Adecco e realizzati grazie al supporto del fondo Forma.Temp, che garantisce l’accesso gratuito. Enfapi, ente per la formazione di Confindustria Como, progetta la didattica, e l’ISIS Paolo Carcano di Setificio collabora mettendo a disposizione l’esperienza dei suoi docenti e i suoi laboratori.

Il corso per operatori di tintura vedrà 80 ore di lezione in aula e 40 in laboratorio, più una visita aziendale. Le lezioni si terranno a Enfapi Como, nella sede di Lurate Caccivio; i laboratori invece saranno organizzati negli spazi del Paolo Carcano di Setificio.

L’approccio didattico sarà di tipo pratico/esperienziale/laboratoriale, in modo da portare fin da subito i partecipanti a contatto con gli aspetti operativi dei vari ruoli oggetto del corso. Di volta in volta, con approccio induttivo, si procederà a fornire ai corsisti le conoscenze tecniche necessarie per apprendere appieno quanto sperimentato.

Le attività formative in programma riguarderanno in futuro altre tipologie produttive presenti nella filiera, come tessitura e stampa.

Condividi articolo