Pontetorto

Fulgar-Pontetorto, la 'strana' coppia a Performance Days

Da un accordo tra Fulgar e Pontetorto è nata la prima collezione di tessuti per lo sport e la moda realizzati con filati high-tech provenienti dagli pneumatici a fine vita.

La nuova collezione di tessuti per l’activewear e il fashion firmata Pontetorto e realizzata con il filato Q-Cycle sarà presentata in anteprima a Performance Days il 27 e 28 aprile a Monaco di Baviera.

“Il nostro impegno per la transizione a un’industria tessile sostenibile – sottolinea Marco Toccafondi, responsabile della linea sport di Pontetorto – ci spinge costantemente alla ricerca di interlocutori di livello all’interno della filiera”.

Q-Cycle è il risultato di una tecnologia di riciclo chimico, la pirolisi, che fa parte del progetto ChemCycling di BASF e della tecnologia di filatura di Fulgar. La pirolisi è applicabile a qualsiasi rifiuto plastico che non può essere riciclato meccanicamente, come i copertoni a fine vita e consente inoltre di riportare la materia allo stato vergine. La parte di rifiuti che non può essere trasformata in materia prima, viene pirolizzata in gas e utilizzata per generare l’energia necessaria all’intero processo di riciclo.

“Come Fulgar – dice Alan Garosi, Head of Marketing  – siamo felici di poter contribuire a creare una filiera tessile di nuova generazione, sempre più vocata alla sostenibilità”.

Condividi articolo