55 studenti premiati da 33 imprese nell’edizione 2015/2016 del progetto Generazione d’Industria, nato nel 2011, da un’idea dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, con l’obiettivo di mettere in contatto le imprese con gli istituti tecnici ed economici del territorio. Un’iniziativa volta a innovare le attività di alternanza scuola/lavoro e che, anche quest’anno, si concluderà con la consegna delle borse di studio ai migliori ragazzi degli istituti coinvolti.
La premiazione mercoledì 8 giugno alle 16 nella Sala Napoleonica di Ville Ponti per un progetto che ha anticipato la Legge della Buona Scuola, con la quale è diventato obbligatorio, per tutti gli studenti, un periodo di formazione in alternanza scuola/lavoro, nel corso del triennio, non inferiore a 400 ore per gli istituti tecnici e professionali e non inferiore a 200 ore per i licei. Ma Generazione d’Industria è anche interscambio culturale tra aziende e istituti tecnici in quattro azioni: “Stage Plus” (le imprese accolgono gli studenti delle classi quarte e quinte con stage di lunga durata); le imprese protagoniste a scuola (gruppi selezionati di studenti vengono coinvolti in corsi tenuti dalle aziende sia in orario scolastico, sia extrascolastico); l’aggiornamento dei docenti soprattutto con visite in azienda; e appunto la premiazione al merito dei ragazzi con un momento di confronto tra gli attori coinvolti, imprenditori, dirigenti scolastici e studenti.
Il programma per mercoledì prevede, con la conduzione di Alessandro Lucchini, formatore di Palestra della Scrittura, i saluti di Tiziano Barea, vice presidente dell’Unione, la premiazione e poi il dibattito “Una domanda ai protagonisti” con Patrizia Ghiringhelli (Rettificatrici Ghiringhelli), Roberto Grassi (Alfredo Grassi), Luca Spada (Eolo), Nadia Cattaneo (Ite Tosi di Busto Arsizio) e Giuseppe Garagiola (Itis Riva di Saronno). Per finire la consegna degli attestati del progetto “Bticino in Cattedra”.






