Gentili Mosconi, il nuovo stabilimento è green

Accelerata di Gentili Mosconi sugli investimenti sostenibili, raccontati con il Report di Sostenibilità 2024, con focus sul nuovo stabilimento da 4.000 metri quadrati interamente ristrutturato in ottica green.

Il percorso dell’azienda verso la sostenibilità è valso il riconoscimento nel ranking “Leader della sostenibilità 2025” delle 40 aziende medie e piccole considerate più sostenibili e trasparenti nella rendicontazione ESG.

Nel 2024 infatti il gruppo ha completato la ristrutturazione del nuovo stabilimento che integra in un unico spazio i magazzini logistici, l’ufficio acquisti, la produzione, il controllo qualità dell’accessorio finito e l’area per la spedizione della merce.

Al centro del bilancio sociale anche il conseguimento della certificazione UNI PDR 125:2022 per la
parità di genere: l’azienda si è anche impegnata nella formazione, con oltre 4.200 ore erogate (+61% rispetto al 2023), e nel benessere organizzativo. E’ stato sviluppato un percorso interno “Cohesion Team” che nel 2024 ha coinvolto circa 28 persone per 15 incontri tematici.

Gentili Mosconi ha poi partecipato al progetto Fili di Innovazione, start-up comasca che unisce imprese concorrenti in una logica di open innovation per la transizione digitale del settore.

A fine 2024 è stata creata la Fondazione Gentili Mosconi ETS per promuove iniziative sul territorio di formazione, ricerca e cultura tessile e creativa, anche in collaborazione con Como Città Creativa Unesco.

Francesco Gentili, presidente e CEO di Gentili Mosconi spiega: “Nel corso del 2024 abbiamo saputo proseguire nel piano di investimento e negli impegni come società Benefit mantenendo saldi i cinque valori, responsabilità, bellezza, tradizione, benessere e coraggio. Abbiamo realizzato una serie di operazioni come l’acquisizione di Tintoria Comacina e la partecipazione strategica in Creazioni Digitali nel 2024, e successivamente l’integrazione di Manifatture Tessili Bianchi, a inizio 2025”.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini