Francesco Ferraris dei Giovani di SMI

I Giovani di SMI viaggiano a trazione tessile

Ha le radici in tintoria la nuova leadership del Gruppo Giovani Imprenditori di Sistema Moda Italia, che ha scelto come presidente il biellese Francesco Ferraris.

31 anni, presidente del Gruppo Giovani dell’Unione Industriale Biellese prima e vice presidente con delega all’Education dell’Unione Industriale Biellese oggi Ferrari, della Finissaggio e Tintoria omonima, ha già partecipato alla messa a punto di innovative attività in campo confindustriale e succede a Marco Cardinalini.

Del Consiglio Direttivo dei Giovani di SMI fanno parte anche Ambra Michela, Arianna Tosi, Carlo Curti, Elena Marcora, Emanuele Galatioto, Giovanni Marchi, Leonardo Fortinelli, Ludovico Maggia, Marco Scherillo, Matteo Gualtieri, Paolo Bignardi e Stefano Aglietta.

“E’ durante questi cambiamenti d’epoca – ha detto Ferraris riferendosi agli ultimi due anni – che si aprono importanti opportunità che un gruppo come questo saprà cogliere e condividere per essere di stimolo a tutti quelli che saranno i nostri interlocutori”.

Dobbiamo riuscire a trasmettere alle nuove generazioni i valori della cultura d’impresa

La nuova squadra è rappresentativa dell’intero territorio nazionale e di tutti i comparti della filiera tessile: “La formazione – continua Ferraris – resterà un tema centrale perché sono migliaia le richieste di inserimento di figure specializzate nel nostro comparto che ancora non hanno trovato risposta e il numero di posizioni aperte crescerà ancora di più nei prossimi anni. Dobbiamo riuscire a trasmettere alle nuove generazioni i valori della cultura d’impresa che rendono grande il Made In Italy nel mondo”.

Nel programma anche uno spazio dedicato alla filiera, all’importanza del lavoro di squadra e alla sostenibilità: “Sarà intesa – conclude il presidente dei Giovani di SMI – come equilibrio di tre fattori; economici, sociali ed ambientali. E’ un concetto trasversale e imprescindibile”.

Condividi articolo