Gravity, il messaggio dalla Terra di Graziano Ricami

Con Gravity il tessile, il design e la scultura si sono fusi insieme per accendere i riflettori sui temi sociali ed il territorio. “Message from Earth” è il sottotitolo dell’opera creata da Graziano Ricami, azienda marchigiana che produce tessuti per l’alta moda.

Gravity vuol sensibilizzare sulla ricostruzione post terremoto sostenendo le aziende del territorio per fare sinergie e ripartire. Il progetto è stato inaugurato durante la Milano Design Week: design, scultura e manifattura si incontrano nell’architettura della Galleria Giordani. Oltre a Graziano Giordani, titolare dell’azienda tessile, sono stati coinvolti il designer Riccardo Diotallevi e lo scultore Giuliano Giuliani, insieme ad un team di professionisti altamente qualificati, tutti esclusivamente marchigiani. Tecnicamente Gravity è un sistema capace di dare vestibilità agli ambienti attraverso una struttura spaziale in legno che può indossare tessuti ricamati. Il libero allestimento di tubolari in legno, collegati da un semplice nodo metallico, compone un’ossatura strutturale per pannelli quadrati e formelle tonde in tessuto ricamato.

Con il terremoto del 2016 anche la fabbrica di Graziano Ricami è andata distrutta: “L’abbiamo ricostruita in solo quattro mesi – sottolinea Antonio Giordani – ed avremmo potuto scegliere di spostarci in un’altra zona. Ma quella è casa nostra e degli operai che lavorando con noi fanno grande il nome della Graziano Ricami. Le piccole imprese marchigiane colpite dal sisma sono tutte eccellenti e per questo motivo abbiamo attivato tavoli di discussione tra il pubblico e privato per sviluppare soluzioni e proposte, a lungo termine, affinché le aziende marchigiane tornino ad essere protagoniste”.

Foto by Francesca Stroppa

Condividi articolo