Gli esami non finiscono mai, neanche per gli amministratori delegati, che stavolta sono stati valutati e classificati dalla Harvard Business Review, che ha svelato la classifica 2015 dei migliori amministratori delegati del mondo.
100 AD di tutte la nazionalità, il primo dei quali è Lars Rebien Sorensen, guida della casa farmaceutica danese Novo Nordisk, seguito da John Chambers di Cisco. Al terzo posto il primo manager che ha a che fare con la moda: si tratta di Pablo Isla di Inditex, il marchio proprietario di Zara, sempre nella moda Bernard Arnault di LVMH al 44° posto, Jean Paul Agon di L’Oréal al 55°, Leslie Wexner, di L Brands, all’11° posto e Mark Parker, di Nike, 21°. Seguono Simon Wolfons, di Next (28°), Tadashi Yanai, di Fast Retailing (35°), Blake Nordstrom, di Nordstrom (38°), Herbert Hainer, di Adidas (41°), Terry Lundgren, di Macy’s (56°), Glenn Chamandy, di Gildan Activewear (73°), Jeffrey Bezos, di Amazon (87°) e W. Galen Weston, di George Weston (89°).
Se guardiamo invece alla nazionalità, Sergio Marchionne è il primo al 27° posto, poi Fabrizio Freda di Estée Lauder al 53° posto, Lamberto Andreotti di Bristol-Myers Squibb è al 57° posto. La classifica è chiusa da Vittorio Colao di Vodafone al 100° posto.