Fabio Ravanelli

I primi cinque anni della Camera dell’Alto Piemonte

La fine del 2025 segna il primo traguardo per la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, che celebra il primo lustro di attività.

I risultati sono presentati al Castello di Novara: insediatosi il 21 dicembre 2020 il nuovo ente ha raggiunto risultati raccolti in un volume e illustrati dal presidente Fabio Ravanelli e dai quattro vice Angelo Santarella, Alessandro Ciccioni, Maurizio Besana e Sara Baudo.

Tra i dati più significativi dell’attività camerale presentati c’è la cifra di oltre 3 milioni di euro di contributi erogati tramite bandi e le più di 21mila adesioni alle proposte formative su quattro macro aree: digitale, internazionalizzazione, sostenibilità ambientale e certificazione delle competenze.

Sul fronte dell’innovazione, la Camera di Commercio ha coinvolto oltre 4.200 partecipanti in incontri formativi mirati sulla digitalizzazione e l’adozione di nuove tecnologie. Sullo stesso tema è stato mobilitato un sostegno economico di oltre 1 milione e 350mila euro attraverso bandi specifici camerali e risorse confluite nelle misure regionali.

700 mila gli euro in incentivi economici messi a disposizione per l’accompagnamento delle imprese nelle diverse opportunità di efficientamento energetico e degli iter di certificazione ambientale, mentre l’export è stato sostenuto e potenziato con bandi di contributo, per un totale di 550mila euro, e il coinvolgimento di 1.600 partecipanti in incontri formativi e b2b di alto profilo. Grazie all’Azienda Speciale Fedora, braccio operativo dell’ente, sono oltre 200 i partecipanti a fiere e a progetti, tra cui spicca SEI- Sostegno all’Export dell’Italia del sistema camerale.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini