La fine del 2025 segna il primo traguardo per la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, che celebra il primo lustro di attività.
I risultati sono presentati al Castello di Novara: insediatosi il 21 dicembre 2020 il nuovo ente ha raggiunto risultati raccolti in un volume e illustrati dal presidente Fabio Ravanelli e dai quattro vice Angelo Santarella, Alessandro Ciccioni, Maurizio Besana e Sara Baudo.
Tra i dati più significativi dell’attività camerale presentati c’è la cifra di oltre 3 milioni di euro di contributi erogati tramite bandi e le più di 21mila adesioni alle proposte formative su quattro macro aree: digitale, internazionalizzazione, sostenibilità ambientale e certificazione delle competenze.
Sul fronte dell’innovazione, la Camera di Commercio ha coinvolto oltre 4.200 partecipanti in incontri formativi mirati sulla digitalizzazione e l’adozione di nuove tecnologie. Sullo stesso tema è stato mobilitato un sostegno economico di oltre 1 milione e 350mila euro attraverso bandi specifici camerali e risorse confluite nelle misure regionali.
700 mila gli euro in incentivi economici messi a disposizione per l’accompagnamento delle imprese nelle diverse opportunità di efficientamento energetico e degli iter di certificazione ambientale, mentre l’export è stato sostenuto e potenziato con bandi di contributo, per un totale di 550mila euro, e il coinvolgimento di 1.600 partecipanti in incontri formativi e b2b di alto profilo. Grazie all’Azienda Speciale Fedora, braccio operativo dell’ente, sono oltre 200 i partecipanti a fiere e a progetti, tra cui spicca SEI- Sostegno all’Export dell’Italia del sistema camerale.







