La cerimonia inaugurale di ieri è stata anche il momento per annunciare i cinque finalisti del Franca Sozzani GCC Emerging Designer Award. Dai 10 semifinalisti una giuria composta da nomi prestigiosi della moda e del settore tessile mondiale hanno individuato una short list di 5 nomi da cui uscirà il vincitore che sarà premiato in occasione del Green Carpet Fashion Awards che si terrà al Teatro alla Scala il 22 Settembre 2019. I cinque designer sono Flavia La Rocca, Anyango Mpinga, ACBC, Twins Florence, Benedetta Bruzziches.
Milano Unica partecipa al premio con la messa a disposizione dei giovani stilisti di tessuti dei suoi espositori coerenti con la necessità di perseguire una moda sempre più ecologica. Un accordo di sistema che si prefigge di far dialogare ancor di più il ‘monte’ con il ‘valle’ della filiera del Tessile Abbigliamento. “E’ assolutamente interessante – commentato il presidente Ercole Botto Poala – vedere come i giovani stilisti interpretano i nostri tessuti, individuando utilizzi assolutamente distanti rispetto a quelli inizialmente concepiti. Questa è la contaminazione fruttuosa che vogliamo”.
E’ stato invece il presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, Carlo Capasa, a portare i ringraziamenti dei designer: “Poter utilizzare lo stato dell’arte dei tessuti mondiali è un grande stimolo del quale ringraziamo Milano Unica”.
(Nella foto i vincitori della scorsa edizione)