All’indomani del Venice Fashion Sustainability Forum e delle priorità emerse Linificio e Canapificio Nazionale, con Terre de Lin, ha ascoltato i player del settore per cogliere bisogni e aspettative.
E ha quindi aderito a tre progetti europei strategici. Ssuchy Next, lanciato lo scorso anno e dedicato allo sviluppo di materiali compositi interamente bio-based e circolari, destinati ad applicazioni in edilizia, automotive e pale eoliche è il primo. Linificio contribuisce con tecnologia e competenza alla creazione di preforme tessili tecniche e prototipi industriali sostenibili.
Poi c’è Size4Me, che esplora l’innovazione nell’abbigliamento personalizzato, grazie all’analisi di dati biometrici che permettono di adattare filati naturali alle esigenze di ogni cliente, puntando a una moda sempre più sostenibile e su misura.
Con Upwears, invece, Linificio e Canapificio Nazionale entra nel mondo degli e-textiles e dei capi wearable per lo sport, sviluppando filati e tessuti intelligenti e performanti, realizzati con materiali bio-based e funzioni avanzate, come sensoristica integrata e gestione attiva dell’umidità, mettendo la manifattura europea al centro di una nuova visione per la tecnologia tessile indossabile.









