Albini Group inizia il nuovo anno entrando nell’élite delle organizzazioni internazionali che hanno adottato un modello strutturato e certificato di gestione dell’innovazione, ottenendo la certificazione ISO 56001.
La ISO 56001 è lo standard internazionale dedicato ai sistemi di gestione dell’innovazione e definisce i requisiti per trasformare l’innovazione da attività occasionale a processo strategico, governato e misurabile, capace di generare valore continuo nel tempo. Integra aspetti di governance, pianificazione, misurazione delle performance, gestione dei rischi, sviluppo delle competenze e monitoraggio dell’efficacia, consentendo alle organizzazioni di aumentare la loro capacità di adattamento, anticipare i cambiamenti e ridurre l’incertezza dei progetti innovativi.
La certificazione posiziona Albini Group tra le prime aziende al mondo e nel settore tessile ad aver adottato pienamente questo standard; un fatto che rafforza la credibilità del gruppo nei confronti di clienti, partner, istituzioni e stakeholder. “La certificazione deve essere, e così è stata in Albini Group, uno strumento di primo confronto della governance aziendale dell’innovazione con un framework internazionalmente riconosciuto e un costante impegno formale per il suo continuo miglioramento, a beneficio di tutti gli stakeholder”, dichiara Flavio Ubezio, presidente dell’Associazione Italiana Innovation Manager.
Il risultato è stato raggiunto anche grazie al lavoro della piattaforma di ricerca Albini next, il laboratorio dedicato all’innovazione sostenibile, che attraverso i suoi progetti coinvolge l’intera supply chain del gruppo, tanto che la stessa certificazione è andata a un numero ancora ristretto di organizzazioni nel mondo come centri di ricerca, aziende industriali e gruppi tecnologici pionieri nella gestione dell’innovazione.
“Non è un punto di arrivo, ma di partenza – dichiara Stefano Albini, presidente di Albini – e la ISO 56001 conferma la nostra volontà di fare dell’innovazione un asset strategico, governato e misurabile, capace di guidarci verso nuove frontiere del tessile e della sostenibilità. Albini Group continuerà a investire nella ricerca e nella collaborazione, per costruire un futuro industriale più responsabile, competitivo e orientato alla qualità”.








