Tintura e finissaggio

Il libro che spiega il finissaggio

Domani, 1 luglio alle ore 18,30, sarà presentato al Museo del Tessuto di Prato il libro “Finissaggio e nobilitazione. Tessuti di tutte le fibre. Raccolta di nozioni per il chimico tessile” curato da Ennio Oioli, perito chimico, docente e consulente per prestigiosi marchi come Loro Piana e Burlinghton.

La nobilitazione dei tessuti, grazie alle continue innovazioni nella chimica e nella meccanica, è oggi una delle fasi più strategiche della produzione tessile e di abbigliamento. Rafforzare sempre di più la formazione dei tecnici specializzati, pertanto oggi è un requisito fondamentale per affermarsi sul mercato.

Il volume è un manuale destinato alla formazione di tecnici specializzati, aggiornato e dettagliato sulle attuali fasi di finissaggio dei tessuti. Il libro vuole essere uno strumento per evitare la dispersione del know how tecnico scientifico, dare testimonianza a conoscenza a rischio di estinzione, dare consapevolezza agli studenti di cosa significa oggi lavorare in un sistema moda globalizzato per facilitarne l’inserimento nei comparti dell’industria tessile ed infine e stimolare i giovani ad avvicinarsi all’arte tessile.

Il manuale sarà presentato da Guido Biancalani, vicepresidente della Fondazione Museo del Tessuto, Daniela Toccafondi, assessore alle politiche economiche del Comune di Prato e Antonio Mauro, presidente AICTC Prato. Interverranno anche il designer Aldo Colonnetti ed Erminio Serniotti, preside dell’Istituto BUZZI, e Next Technology Tecnotessile.

Condividi articolo