Il Made in Italy in Cina con Unimpresa

E’ stata inaugurata il 27 gennaio la prima “commercity” cinese per il Made in Italy, si trova a Wuhan, una delle più importanti città della Cina centrale (nella provincia del Hubei) con oltre 9 milioni di abitanti. Questa prima piattaforma d’affari, dedicata al trading del Made in Italy di qualità, è stata fortemente voluta dalla amministrazione locale che gestisce la locale Zona Franca, una Free Trade Zone, dove sono facilitate le transazioni commerciali, e che rappresenta il fulcro di una vasta area del bacino del fiume Azzurro, il più lungo fiume dell’Asia. Con voli diretti dall’Italia (China Southern Airline da Roma) o facilmente raggiungibile via Hong Kong (con Cathay Pacific Airline), la città più popolosa della Cina centrale diventa così una porta di ingresso delle eccellenze del Made in Italy.

Unimpresa ha colto questa occasione, tramite la sua neonata Federazione Moda presieduta da Auro Ciucani, e oggi sono qui rappresentati i più importanti distretti produttivi italiani dei settori moda, dal calzaturiero all’abbigliamento, e dell’artigianato eno-gastronomico.

Sono circa 20 le PMI italiane associate a Unimpresa, che hanno qui i propri prodotti esposti e commercializzati attraverso la vasta rete di buyers raggiunta dal colosso della logistica cinese, Sinotrans Group, che gestisce il centro con l’aiuto di Unimpresa che avrà un rappresentante permanente a Wuhan a supporto di questa importante start-up.

La piattaforma di trading commerciale di Wuhan dedicata al Made in Italy – che potrebbe essere replicata in altre 15 città cinesi – rientra nell’ambito del progetto Rethink retail che Unimpresa sta portando avanti e che vede la Cina come primo Paese interlocutore. L’iniziativa relativa alla commercity di Wuhan è dedicata in particolare ai settori agroalimentare, moda, accessori e tutto il design italiano. Obiettivo è promuovere e valorizzare le eccellenze imprenditoriali e produttive italiane, per sostenere il loro percorso di crescita e di posizionamento nelle grandi strutture dedicate alla vendita al dettaglio in ambito internazionale.

Condividi articolo