Colombiatex 2019

Il meccanotessile italiano sotto il sole di Colombiatex

E’ già pronta la consueta spedizione italiana a Colombiatex, con numerose aziende meccanotessili che saranno a Medellin dal 27 al 29 gennaio.

Nonostante la contrazione della domanda di macchinario tessile da parte del settore colombiano nel 2024 il Paese sudamericano si conferma uno dei principali mercati dell’area per i costruttori meccanotessili. I dati più recenti indicano una decisa inversione di tendenza: nel primo semestre del 2025, le vendite italiane in Colombia hanno toccato i 6 milioni di euro, segnando una crescita del +48% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Con una prospettiva di ritmo costante di crescita, il valore dell’export italiano potrebbe riavvicinarsi ai livelli record del 2022 (18 milioni di euro).

“L’industria colombiana del tessile e abbigliamento ha osservato una forte crescita negli ultimi anni, supportata anche da un upgrading tecnologico che spesso ha visto i macchinari italiani protagonisti – dice Marco Salvadè, presidente di Acimit – quindi per molte aziende Colombiatex resta un appuntamento irrinunciabile per rafforzare la partnership con le aziende tessili colombiane”.

Anche nel 2026, Ice, in collaborazione con Acimit, realizzerà un padiglione italiano nel Pabellon Amarillo, con 22 aziende. Altre cinque esporranno in stand individuali o tramite i propri rivenditori locali.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini