Il distretto di Prato ha perso uno storico imprenditore, Piero Bigagli, per anni membro dell’allora Unione Industriale Pratese, oggi Confindustria Toscana Nord.

L’azienda meccanica Bigagli, costituita agli albori del ‘900, fu come Baroncelli & Bigagli fra le imprese che nel 1912 fondarono l’Unione Industriale Pratese e che nel 1944 la rifondarono. La Bigagli divenne leader a Prato nel settore meccanotessile ed ebbe in Piero l’ultimo continuatore prima della cessione ad altra impresa.
Diplomato perito meccanico al Buzzi, entrò giovanissimo in azienda e parallelamente si dedicò all’impegno associativo, soprattutto al neo-costituito gruppo Giovani Imprenditori di cui divenne presidente. Poi, in età più matura, ebbe molteplici incarichi nel sistema confindustriale, in Acimit e nella stessa Unione Industriale Pratese, giungendo nel biennio 1988-1989, con la presidenza di Romano Lenzi, al ruolo di vicepresidente (la foto risale proprio a quel periodo).
È stato anche presidente del consorzio delle imprese meccanotessili Texma e componente del consiglio della Camera di commercio.