Dopo essere stato presentato ufficialmente durante la settimana della moda, il progetto S|STYLE – DENIM LAB supported by KERING è guest project di Première Vision Denim.
Creata nel 2020 da Giorgia Cantarini, giornalista e stylist, S|STYLE è la piattaforma indipendente dedicata ai creativi emergenti che desiderano lavorare con criteri sostenibili. L’edizione 2025, in collaborazione con KERING MIL, il Material Innovation Lab di Kering, si concentra sul denim e sulla gestione responsabile delle risorse idriche, in linea con la Kering Water’s Strategy per un impatto idrico netto positivo entro il 2050. La produzione di un singolo paio di jeans richiede migliaia di litri d’acqua, a causa soprattutto della coltivazione del cotone, della produzione, della tintura e delle lavorazioni di finitura tipiche del denim. Per questo motivo, il denim è stato scelto come materiale protagonista del progetto: un tessuto iconico che è anche simbolo dell’impatto ambientale e del consumo idrico.
L’esposizione presenta 8 look che reinventano il denim con tessuti a basso impatto o rigenerabili e tecnologie avanzate di tintura e finitura che riducono drasticamente il consumo di acqua e sostanze chimiche. Per l’edizione di quest’anno, i tessuti in denim sono stati realizzati da Pure Denim Srl, pionieri nelle tecniche di tintura a basso impatto, mentre lavaggi e trattamenti sono stati sviluppati da Tonello Srl, leader nelle tecnologie e nei macchinari per la finitura sostenibile dei capi.
Gli 8 designer protagonisti selezionati da S|STYLE – DENIM LAB sono: Institution (Georgia- Italia), Gerrit Jacob (Germania), Jeanne Friot (Francia), Macy Grimshaw (Regno Unito), Nadya Dzyak (Ucraina), Sia Arnika (Danimarca), Gisele Ntsama (Camerun-Italia), Phan Dang Hoang (Vietnam).







