Woolmark ha celebrato i 60 anni di attività rinnovando il suo Programma di Certificazione, aggiungendone una dedicata alla lana riciclata.
Recycled Wool il nome scelto per il Woolmark Certification Program: “La lana è la fibra per abbigliamento più riciclata al mondo – dichiara John Roberts, Managing Director di The Woolmark Company – e la Recycled Wool sostiene il passaggio da un modello di produzione lineare a uno circolare, riducendo i rifiuti e l’inquinamento”.
La certificazione Recycled Wool garantisce che i prodotti contengano almeno il 20% di lana riciclata, rispettando al contempo gli standard qualitativi di Woolmark. I prodotti possono contenere lana riciclata proveniente sia da fonti pre-consumo, come gli scarti di taglio dei tessuti, sia da fonti post-consumo, come gli indumenti, certificati da standard come il Global Recycled Standard (GRS) e il Recycled Claim Standard (RCS).
Il programma di certificazione Woolmark comprende abbigliamento, tessuti, filati e prodotti per la casa, con tre loghi principali: Woolmark (100% pura lana vergine), Woolmark Blend (50%-99,9% lana vergine) e Wool Blend (30%-49,9% lana vergine).