Radici Yarns

Il report di sostenibilità di Radici a quota 21

RadiciGroup ha pubblicato il suo 21° Bilancio di Sostenibilità, relativo al 2024 e con una rendicontazione allineata agli Standard Universali GRI. Il prossimo passo sarà l’adozione dei criteri che saranno definiti dalla Direttiva sulla rendicontazione di sostenibilità delle imprese.

Tra il 2020 e il 2024, RadiciGroup ha investito 277 milioni di euro per rafforzare la competitività e la sostenibilità, di cui 44 milioni solo nel 2024. Gli investimenti ambientali hanno raggiunto i 3,3 milioni, concentrandosi sull’efficienza energetica, la riduzione delle emissioni e l’introduzione delle migliori tecnologie disponibili.

Il 2024 ha segnato il raggiungimento di diversi obiettivi, tra cui la riduzione dell’81% rispetto al 2011 delle emissioni dirette, l’utilizzo di energia elettrica da fonti rinnovabili (63,5%) insieme alla gestione circolare di acqua, materiali e rifiuti, raggiungendo un tasso di recupero degli imballaggi vicino al 100%.

Per la prima volta sono incluse le emissioni Scope 3, mentre sul fronte sociale c’è stato un miglioramento delle performance in materia di salute e sicurezza, con nuove iniziative di formazione e sviluppo professionale.

Sono stati usati materiali riciclati e bio-based, la tintura in massa per ridurre il consumo di acqua ed energia e soluzioni a bassa impronta di carbonio misurate attraverso la Valutazione del Ciclo di Vita.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini