Si è parlato anche di tecnologie applicate al tessile all’edizione 2015 di NanoItaly, la tre giorni di studi dedicati alla scienza applicata e alla tecnologia all’Università La Sapienza di Roma. Tra i relatori anche il CEO di Klopman International Alfonso Marra, che ha coordinato la sessione tessile della conferenza, con la sua azienda sponsor di settore.
Le nanotecnologie trovano un impiego sempre più diffuso nel mondo tessile, consentendo non solo di migliorare le prestazioni dei materiali tradizionali, ma anche di produrre tessuti caratterizzati da proprietà che assicurano applicazioni tecniche innovative. I cosiddetti “smart textile” possono dunque rappresentare una grande novità in un settore altamente specializzato come quello dell’abbigliamento da lavoro.
NanoItaly ha messo in contatto ricercatori e tecnologi provenienti da enti di ricerca e laboratori industriali, allo scopo di presentare idee innovative, scambiare conoscenze multidisciplinari e trasferire know-how nel vasto campo delle nanotecnologie, permettendo l’integrazione di idee e informazioni tra i diversi ambiti di applicazione.
Per la sessione tessile, oltre a Klopman, sono intervenuti quattro studiosi, Giuseppe Rosace, Università degli Studi di Bergamo, Giulio Malucelli, Politecnico di Torino, Emanuela Tamburri, Nanoshare Srl, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Francesco Fracassi, Università degli Studi di Bari.
“Crediamo fermamente – spiega Marra – che un impegno nella Ricerca e Sviluppo siano oggi la chiave del successo nel mercato Le nanotecnologie, in particolare, offrono diversi ambiti di utilizzo nel tessile perché possono aprire frontiere nuove nella protezione di chi lavora. Il concetto di protezione è ormai da anni al centro dei piani di ricerca e sviluppo perseguiti dall’azienda, la quale, nel pieno rispetto delle linee guida della ricerca condotta a livello comunitario nell’ambito del programma quadro Horizon 2020, si prefigge come obiettivo primario lo studio di nuovi e sempre più performanti tessuti protettivi”.
Klopman International è stata presente a NanoItaly 2015 anche in virtù di anni di esperienza nel campo delle nanotecnologie grazie alla sua partecipazione a vari progetti di ricerca in questo ambito in collaborazione con partner scientifici quali l’Università di Roma Tor Vergata e l’Università degli Studi di Roma La Sapienza.






